Pubblicato il 10 novembre 2012 by Pier Luca Santoro

Il Paywall Rinforza la Carta?

In un’infografica rea­liz­zata da un’agenzia di comu­ni­ca­zione inter­na­zio­nale sono rias­sunte le rea­der­ship dei prin­ci­pali quo­ti­diani del Regno Unito sud­di­visi tra solo digi­tale, solo carta ed entrambi i formati.

L’adozione di un pay­wall, “mete­red” [con un numero men­sile di arti­coli frui­bili gra­tui­ta­mente] o meno, pare abbia spesso rilan­ciato le ven­dite, o comun­que i ricavi deri­vanti dalla ver­sione cartacea.

Tra i quo­ti­diani presi in con­si­de­ra­zione, il «The Times», pro­tetto anch’esso da un pay­wall, man­tiene il 91% del pro­prio let­to­rato per la ver­sione car­ta­cea. Il pay­wall rin­forza la carta?

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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