La RCS Periodici Vuole Cantarle a Scott Jovane

Le indiscrezioni sul piano industriale che il nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale , Pietro Scott Jovane, sta approntando per salvare RCSMediagroup dai debiti in cui rischia di affogare, con un risultato netto del primo semestre 2012 in negativo per 427 milioni di euro [Vs – 19,5 del 1° sem 2011], parlano della chiusura di almeno dieci testate, da «Il Mondo» ad «A», su trentacinque, che comporterebbe il taglio come minimo di sessanta persone, mentre per l’intero gruppo si ipotizzano 500 esuberi: 400 impiegati e 100 giornalisti.

Piano definito “lacrime e sangue” che ad inizio mese ha già portato alle dimissioni del Direttore Generale della Divisione Quotidiani dell’RCSMediagroup, Giulio Lattanzi, ed anche il Direttore Generale della divisione Periodici, Matteo Novello, sarebbe pronto a dimettersi in polemica con gli orientamenti del nuovo Amministratore Delegato.

In questo clima, in attesa del piano industriale, che dovrebbe arrivare tra novembre e dicembre, dopo aver recentemente definito un piano di scioperi di 15 giorni, i giornalisti di Via Rizzoli, quelli, appunto, della divisione periodici, hanno deciso, letteralmente, di cantarle a Scott Jovane.

Sottoriportato il testo, circolato su Twitter ieri in tarda serata. Sulle note di “Non sarà un’avventura” di Lucio Battisti, i giornalisti suggeriscono di vendere la sede di Via Solferino – una delle ipotesi al vaglio che ha, altrettanto, incontrato forti resistenze – e rivendicano le loro capacità e competenze.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2012. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2520 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti