Pubblicato il 16 ottobre 2012 by Pier Luca Santoro

[Dis]Attenzione alle Notizie

Nell’appuntamento set­ti­ma­nale della mia rubrica per l’European Jour­na­lism Obser­va­tory si parte dalla pre­sen­ta­zione di Enrico Gaspe­rini, Pre­si­dente Audi­web, allo IAB Forum della scorsa set­ti­mana sull’evoluzione dell’audience online basata, ovvia­mente, su dati macro dell’istituto di rile­va­zione, per ana­liz­zare [dis]attenzione e [dis]interesse degli ita­liani verso le noti­zie o, almeno, verso, i siti dei quo­ti­diani — all digi­tal e non — nel nostro Paese.

Se, come anche il sot­to­scritto ritiene, il tempo speso è un indi­ca­tore signi­fi­ca­tivo per sta­bi­lire la sod­di­sfa­zione dell’audience, e di riflesso anche l’attrattività per gli inve­sti­tori pub­bli­ci­tari, pare che ci sia più di qual­che pro­blema da risol­vere per l’informazione online in Italia.

Buona let­tura.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.