Posted on 9 ottobre 2012 by

Da Gutemberg al Brand Journalism

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+8Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

L’infografica riper­corre le evo­lu­zioni dell’editoria dalla prima mac­china da stampa di Gutem­berg alla nascita dei gior­nali sino alla rivo­lu­zione digi­tale ed al brand jour­na­lism.

Fatti più o meno noti che messi insieme aiu­tano a com­pren­dere con quale velo­cità siano avve­nuti i cam­bia­menti rispetto al pas­sato nell’ultimo decen­nio e che, nella mia inter­pre­ta­zione, evi­den­ziano l’inevitabile neces­sità di spe­ri­men­tare e, se del caso, fal­lire velo­ce­mente per ripren­dere una nuova strada, una nuova sperimentazione.

Impos­si­bile, credo dav­vero, un altro per­corso che lasci inges­sati seguendo pra­ti­che gestio­nali e modelli ormai obso­leti por­tando all’immobilismo ed ine­vi­ta­bil­mente alla cer­tezza dell’inadeguatezza.

Diceva Albert Ein­stein che “impa­rare è un’esperienza; tutto il resto è solo infor­ma­zione”, vale la pena di farne un car­tello da appen­dere in certi uffici.

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+8Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)