Posted on 9 ottobre 2012 by Pier Luca Santoro

Da Gutemberg al Brand Journalism

L’infografica ripercorre le evoluzioni dell’editoria dalla prima macchina da stampa di Gutemberg alla nascita dei giornali sino alla rivoluzione digitale ed al brand journalism.

Fatti più o meno noti che messi insieme aiutano a comprendere con quale velocità siano avvenuti i cambiamenti rispetto al passato nell’ultimo decennio e che, nella mia interpretazione, evidenziano l’inevitabile necessità di sperimentare e, se del caso, fallire velocemente per riprendere una nuova strada, una nuova sperimentazione.

Impossibile, credo davvero, un altro percorso che lasci ingessati seguendo pratiche gestionali e modelli ormai obsoleti portando all’immobilismo ed inevitabilmente alla certezza dell’inadeguatezza.

Diceva Albert Einstein che “imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione”, vale la pena di farne un cartello da appendere in certi uffici.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2012. All Rights Reserved.