Pubblicato il 5 ottobre 2012 by Pier Luca Santoro

Magna Carta

Come segna­lavo ieri, nello spa­zio di sta­mat­tina all’Internet Festi­val 2012, curato da Dig.it, ver­ranno rac­con­tate le cose con­crete rea­liz­zate da luglio ad oggi e vi sarà il con­fronto sul ruolo del gior­na­li­sta, sui nuovi sce­nari dell’informazione on line, sulle forme di soste­gno pub­blico e pri­vato e sulle tra­sfor­ma­zioni in atto nel rap­porto tra inter­net e società.

Sem­pre nell’ambito della 4 giorni dedi­cata alla Rete ed al suo impatto, nel pome­rig­gio par­te­ci­però come rela­tore, insieme a Vit­to­rio Zam­bar­dino, Simone Spe­tia e  Anto­nio Pavo­lini, al panel, mode­rato da Luca Ala­gna, “Dalla Carta a Twit­ter”. Un’ora e mezza per riflet­tere su gior­nali, gior­na­li­smo, evo­lu­zioni e tecnologia.

Ho pen­sato, e con­cor­dato, di foca­liz­zare il mio inter­vento su un’area spe­ci­fica così da essere il più con­creto pos­si­bile in uno spa­zio tem­po­rale ristretto che ine­vi­ta­bil­mente  altri­menti potrebbe, a mio avviso, rischiare di risul­tare dispersivo.

Come mostra la pre­sen­ta­zione sot­to­stante pre­pa­rata per l’occasione, mi con­cen­trerò sulla parte tra­di­zio­nale, car­ta­cea, ed in par­ti­co­lare come la tec­no­lo­gia può aiu­tare sia per il tanto neces­sa­rio recu­pero dei ricavi da parte dell’industria dell’informazione nostrana che per l’altrettanto indi­spen­sa­bile miglio­ra­mento di rela­zione con il lettore.

Anche in que­sto caso, spero dav­vero che ci sia la pos­si­bi­lità di incon­trarci lì. In tal caso ricor­da­tevi che per twit­tare l’ hash­tag della mani­fe­sta­zione è #if2012 ed è stato creato anche un altro hash­tag spe­ci­fico di que­sto panel per domande o com­menti: #car­taT­wit­ter. Se non pote­ste essere pre­senti, è pos­si­bile seguire l’intero Inter­net Fesi­val, e dun­que anche que­sto panel, in video strea­ming sul  sito della mani­fe­sta­zione, su Intoscana.it e su Altratv.tv e su tutte le Web TV del circuito.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.