Gli Investimenti Pubblicitari Online Sorpassano i Giornali

Carat, una delle maggiori agenzie di media buying nel mondo, ha pubblicato le previsioni di chiusura per il 2012 e la stima per il 2013 degli investimenti pubblicitari suddivisi per tipologia di mezzo e per continente.

Complessivamente, a livello mondiale, le previsioni sono di una crescita del 5% nel 2012 e del 5,3% per il 2013; stime che sono al ribasso rispetto allle previsioni effettuate in precedenza. Una tendenza al calo generata fondamentalmente dalla crisi di tutta l’Europa Occidentale, con l’Italia che dovrebbe avere una flessione degli investimenti nel 2012 del 5% e continuare a perdere, anche se in maniera meno accentuata, pure nel 2013.

Gli investimenti pubblicitari online rubano quota a tutti gli altri mezzi raggiungendo il prossimo anno il 16,9% del totale. La stima effettuata prevede che il 2013 sia, possa essere, l’anno del sorpasso con la spesa in advertising online superiore a quella dei giornali che si assesterebbero a livello mondiale al 13,5% essendo il media che cede maggior quota al digitale.

Una realtà molto distante da quella del nostro Paese dove i quotidiani di carta pesano ancora il 17,9% degli investimenti contro il 7,8% dell’online ma che indica ugualmente la tendenza in atto di cambiamento nel processo di relazione e comunicazione tra persone e brand, imprese.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2012. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2520 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Commento su Gli Investimenti Pubblicitari Online Sorpassano i Giornali

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti