Pubblicato il 24 agosto 2012 by Pier Luca Santoro

Efficacia dei Media nella Comunicazione Pubblicitaria

La Gran Bre­ta­gna è il più grande mer­cato euro­peo per quanto riguarda la comu­ni­ca­zione pub­bli­ci­ta­ria online. Un pri­mato che, secondo quanto pub­bli­cato da eMar­ke­ter, è anche asso­luto negli inve­sti­menti pub­bli­ci­tari su mobile dove da sola detiene quasi la metà del mer­cato dell’Europa Occidentale.

Cio­no­no­stante, secondo un’indagine effet­tuata da Deloitte e GfK su un cam­pione di 4mila rispon­denti sem­pre nel Regno Unito, il mezzo tele­vi­sivo viene rite­nuto il pù effi­cace e la comu­ni­ca­zione pub­bli­ci­ta­ria online, nelle sue forme tra­di­zio­nali: ban­ners e video, è all’ultimo posto tra tutti i media presi in considerazione.

Se, come viene giu­sta­mente evi­den­ziato nel comu­ni­cato stampa dei risul­tati della ricerca, il mix dei media è indi­spen­sa­bile a rag­giun­gere gruppi diversi di per­sone rispetto all’obiettivo com­ples­sivo di mar­ke­ting delle imprese, risulta altret­tanto evi­dente che le attuali forme e for­mati adot­tati per l’advertising online non solo non sono effi­caci ma addi­rit­tura infa­sti­di­scono, come nel caso dei “pre roll”.

L’ennesima evi­denza di come in ambito digi­tale sia neces­sa­rio lavo­rare su for­mati e moda­lità di comu­ni­ca­zione diversi dagli attuali.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.