Pubblicato il 5 agosto 2012 by Pier Luca Santoro

Investimenti Pubblicitari Online nel Mondo 2010 — 2016

eMar­ke­ter ha pub­bli­cato gli inve­sti­menti pub­bli­ci­tari nel mondo con lo sto­rico dal 2010 e le pre­vi­sioni sino al 2016.

E’ dispo­ni­bile sia il totale degli inve­sti­menti pub­bli­ci­tari, la somma di tutti i media che il det­ta­glio degli inve­sti­menti online. Viene anche offerta la spac­ca­tura dei diversi con­ti­nenti e delle prin­ci­pali nazioni, Ita­lia inclusa.

Nell’ Europa Occi­den­tale i due prin­ci­pali mer­cati sono Gran Bre­ta­gna e Ger­ma­nia che insieme val­gono come la somma tutte le altre nazioni.

Per quanto riguarda l’Italia, con­si­de­rando che i dati for­niti da eMar­ke­ter com­pren­dono anche la search e non sono dun­que para­go­na­bili con quelli di FCP-Assointernet, viene sti­mata una cre­scita del 15,9%. Tasso di cre­scita che dovrebbe essere con­fer­mato anche nel 2013 per poi ral­len­tare negli anni successivi.

Le pro­ie­zioni per il 2016 sono di quasi un rad­dop­pio [+85,9%] del valore degli inve­sti­menti pub­bli­ci­tari online rispetto al con­so­li­dato 2011. Se così effet­ti­va­mente fosse l’incidenza della comu­ni­ca­zione pub­bli­ci­ta­ria in Rete pas­se­rebbe al 20,4% nel 2016 con­tro il 12% del 2011, segno di come vi sarà uno spo­sta­mento dell’allocazione degli inve­sti­menti dagli altri mezzi.

La cre­scita di Inter­net, accom­pa­gnata quest’anno per la prima volta dal calo anche della tele­vi­sione, dimo­stra che vi sono ele­menti strut­tu­rali di cam­bia­mento nel pro­cesso di rela­zione e comu­ni­ca­zione tra per­sone e brand, imprese, che la Rete favo­ri­sce, faci­lita. Resta ine­vi­ta­bil­mente la neces­sità di lavo­rarci sopra con la cor­retta pro­fes­sio­na­lità e la giu­sta atten­zione ai dettagli.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.