Pubblicato il 29 luglio 2012 by Pier Luca Santoro

Il Dilemma del Prigioniero 2nd Edition

Come ho già avuto modo di dire, il dilemma del pri­gio­niero è una pie­tra miliare della teo­ria dei gio­chi, illu­stra egre­gia­mente il falso para­dosso della pro­ba­bi­lità con­tro la logica. Un modello che pare per­fet­ta­mente cal­zante all’attuale dif­fi­coltà di defi­nire se e come sia pos­si­bile rim­piaz­zare i ricavi della carta con quelli del digitale.

Andie Tucher, Diret­tore della Colum­bia Jour­na­lism School, in poco più di tre minuti rias­sume il legame, e le con­trad­di­zioni di fondo, tra gior­na­li­smo come bene pub­blico e neces­sità di profitto.

Le con­clu­sioni, anche in que­sto caso, sono disar­manti con l’ammissione di non avere la più pal­lida idea di quale possa essere la solu­zione rispetto ai modelli attuali [ina­de­guati] e sca­ri­cando la respon­sa­bi­lità della rispo­sta, della ricerca della solu­zione ai pro­pri stu­denti, alla nuova gene­ra­zione di gior­na­li­sti. Non a caso il video è tito­lato “The Pro­fit Conun­drum”: l’enigma, il mistero dei profitti.

Con­clu­sione che, da un lato, con­ferma l’incertezza attuale su quale sia la solu­zione migliore per ren­dere soste­ni­bile il gior­na­li­smo digi­tale, e, dall’altro lato, pre­oc­cupa sulla fun­zione assolta nella for­ma­zione dei gior­na­li­sti del futuro per­sino da un isti­tuto di fama inter­na­zio­nale quale la Colum­bia Jour­na­lism School.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.