Pubblicato il 14 luglio 2012 by Pier Luca Santoro

Twitter: Responsabilità e Scelte

Dick Costolo, Chief Exe­cu­tive di Twit­ter, durante il recente “The Economist’s Ideas Eco­nomy: Infor­ma­tion 2012″, parla della respon­sa­bi­lità di Twit­ter come mezzo di dif­fu­sione delle infor­ma­zioni, citando come esem­pio la dif­fu­sione della noti­zia durante il ter­re­moto giap­po­nese con una visua­liz­za­zione tanto spet­ta­co­lare quanto inte­res­sante che mostra come il flusso di tweets parta dal Giap­pone si dif­fonda in tutto il mondo per tor­nare da dove è partito.

Una cir­co­la­rità di infor­ma­zione che, come osserva giu­sta­mente Costolo, si dif­fonde ad una velo­cità incre­di­bile in tutto il mondo sia che si tratti di eventi pia­ni­fi­cati, quali la notte degli oscar o una par­tita di cal­cio, o che riguardi eventi non pia­ni­fi­cati come un disa­stro naturale.

Costolo con­clude affer­mando che si può sce­gliere di par­te­ci­pare alla con­ver­sa­zione o igno­rarla, qua­lun­que la scelta le per­sone con­ti­nue­ranno a dif­fon­dere noti­zie e stati d’animo. Par­te­ci­parvi può aiu­tare a com­pren­derne le dina­mi­che ed a dive­nire parte della con­ver­sa­zione, aste­nersi ad essere sem­pre più igno­rati. A voi la scelta.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.