Posted on 24 giugno 2012 by

Audience dei Quotidiani Online nel Mondo

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+6Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

com­Score ha pub­bli­cato i dati dell’audience dei primi 50 quo­ti­diani on line nel mondo nel mese di mag­gio di quest’anno. Pare non siano rile­vati i quo­ti­diani all digi­tal, come dimo­stra, uno per tutti, l’assenza dell’«Huffinghton Post».

Nella clas­si­fica non figura nes­sun quo­ti­diano ita­liano. Non credo sia sola­mente un pro­blema di dif­fu­sione dell’idioma, come è pos­si­bile rile­vare dalla pre­senza di «Gazeta.pl» con oltre 16 milioni di utenti unici in un paese di 38 milioni di abi­tanti la cui lin­gua non mi risulta essere dif­fusa inter­na­zio­nal­mente. Ipo­tesi ulte­rior­mente con­fer­mata, sep­pure al con­tra­rio, dagli utenti dei quo­ti­diani bra­si­liani, quale «Jor­nal O Globo», che pos­sono con­tare su una popo­la­zione di circa 200 milioni di abi­tanti ed una lin­gua, il por­to­ghese, dif­fusa in diversi con­ti­nenti del mondo.

Con 60 milioni di abi­tanti ed altret­tanti ita­liani, di prima o seconda gene­ra­zione, all’estero, come mai i gior­nali ita­liani hanno numeri così modesti?

Si pre­pa­rino, anche, a que­sta domanda, i miei ospiti del panel: “Il mago dei numeri: lo stato dell’arte nume­rico ed eco­no­mico dell’editoria digi­tale” in cui farò il mode­ra­tore durante la due giorni tutta dedi­cata al gior­na­li­smo on line tra un paio di set­ti­mane a Firenze.

Io ovvia­mente ho una mia ipo­tesi, se vole­ste for­nire la vostra idea lo spa­zio dei com­menti è, come sem­pre, a disposizione.

- Milioni di utenti unici — Fonte: com­Score News/Information — Newspapers

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+6Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)