Posted on 26 aprile 2012 by

Informazione Molecolare

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+3Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Arri­vato ieri qui al Festi­val Inter­na­zio­nale del Gior­na­li­smo a Peru­gia dove resterò sino alla con­clu­sione dei lavori. Una prima gior­nata tra pre­cari, esi­liati e ricordi in cui si è respi­rata un aria dav­vero vivace di inte­resse, curio­sità e dibat­tito. Se i gior­nali stanno male, con­ti­nuano a per­dere ter­reno, il gior­na­li­smo, nella sua acce­zione più ampia, non è mai stato così bene a giu­di­care dalla pro­fes­sio­na­lità e dalla voglia di fare di tutti coloro che sono qui presenti.

Tra le diverse cose che sono venuto qui a fare, vi segnalo, in attesa di sve­lare a breve di più, l’iniziativa in col­la­bo­ra­zione con Angelo Cen­tini, resa pos­si­bile gra­zie all’apporto di due volon­tari messi a dispo­si­zione dall’organizzazione di #IJF12 forza viva di que­sto evento, con il quale stiamo rac­co­gliendo tutti i tweet rela­tivi al festi­val [usate #ijf12 tag uffi­ciale, gra­zie] per rea­liz­zare una serie di ela­bo­ra­zioni quan­ti­ta­tive e qua­li­ta­tive che daranno vita, anche, a delle mappe di social net­wok ana­ly­sis sul Festi­val Inter­na­zio­nale del Gior­na­li­smo visto attra­verso la lente di Twit­ter. Sotto, ad esem­pio, la tag cloud dei tweet di ieri, tra cui spicca l’abbraccio ad Arianna Cic­cone che colgo l’occasione per rin­no­vare anche da que­sti spazi.

Infor­ma­zione mole­co­lare, infor­ma­zione liquida e, final­mente, modelli soste­ni­bili di reve­nues sha­ring al cen­tro della pre­sen­ta­zione di di Eta­lia, la piat­ta­forma web che punta a rivo­lu­zio­nare l’esperienza di let­tura e pro­du­zione delle noti­zie, che avrà luogo domani Venerdì 27 a par­tire dalle 11.30. Vi lascio alla mia pre­sen­ta­zione intro­dut­tiva alle parole di Aldo Daghetta, Coun­try Mana­ger della start up,  ed al con­fronto che, ne sono certo, ne nascerà dopo aver chia­rito la natura dell’iniziativa. Ci vediamo lì.

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+3Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)