Posted on 26 aprile 2012 by Pier Luca Santoro

Informazione Molecolare

Arrivato ieri qui al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia dove resterò sino alla conclusione dei lavori. Una prima giornata tra precari, esiliati e ricordi in cui si è respirata un aria davvero vivace di interesse, curiosità e dibattito. Se i giornali stanno male, continuano a perdere terreno, il giornalismo, nella sua accezione più ampia, non è mai stato così bene a giudicare dalla professionalità e dalla voglia di fare di tutti coloro che sono qui presenti.

Tra le diverse cose che sono venuto qui a fare, vi segnalo, in attesa di svelare a breve di più, l’iniziativa in collaborazione con Angelo Centini, resa possibile grazie all’apporto di due volontari messi a disposizione dall’organizzazione di #IJF12 forza viva di questo evento, con il quale stiamo raccogliendo tutti i tweet relativi al festival [usate #ijf12 tag ufficiale, grazie] per realizzare una serie di elaborazioni quantitative e qualitative che daranno vita, anche, a delle mappe di social netwok analysis sul Festival Internazionale del Giornalismo visto attraverso la lente di Twitter. Sotto, ad esempio, la tag cloud dei tweet di ieri, tra cui spicca l’abbraccio ad Arianna Ciccone che colgo l’occasione per rinnovare anche da questi spazi.

Informazione molecolare, informazione liquida e, finalmente, modelli sostenibili di revenues sharing al centro della presentazione di di Etalia, la piattaforma web che punta a rivoluzionare l’esperienza di lettura e produzione delle notizie, che avrà luogo domani Venerdì 27 a partire dalle 11.30. Vi lascio alla mia presentazione introduttiva alle parole di Aldo Daghetta, Country Manager della start up,  ed al confronto che, ne sono certo, ne nascerà dopo aver chiarito la natura dell’iniziativa. Ci vediamo lì.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2012. All Rights Reserved.