Pubblicato il 12 aprile 2012 by Pier Luca Santoro

Il Valore della Pubblicità Online

Uno degli assiomi di base che porta a rite­nere che le pro­spet­tive dell’industria edi­to­riale siano ine­vi­ta­bil­mente pro­iet­tate verso l’area digi­tale e online  è la dif­fe­renza che esi­ste attual­mente tra il tempo che media­mente viene dedi­cato a cia­scun  media e gli inve­sti­menti pub­bli­ci­tari allo­cati per ogni mezzo allo stato presente.

Dati citati a più riprese da fonti diverse, mostrano come l’online, ed attual­mente ancor più tutta l’area legata al web in mobi­lità, abbia pro­spet­tive di rac­colta pub­bli­ci­ta­ria dav­vero rile­vanti a danno pre­va­len­te­mente della carta stam­pata che, al con­tra­rio, oggi assorbe inve­sti­menti appa­ren­te­mente spro­por­zio­nati rispetto al tempo che le per­sone dedi­cano ad essa.

Teo­ria per­lo­meno ecces­si­va­mente mec­ca­ni­ci­stica come sot­to­li­neavo circa un mese fa.

Arri­vano ora i dati del report della Niel­sen: “Glo­bal Trust in Adver­ti­sing and Brand Mes­sa­ges” che con­ferma come tra tutti i mezzi, tutte le moda­lità di comu­ni­ca­zione e di influenza, il pas­sa­pa­rola è indub­bia­mente il vei­colo più potente.

La ricerca, basata su un cam­pione di 28mila rispon­denti di 56 nazioni diverse, Ita­lia com­presa, evi­den­zia, come si può rile­vare dal gra­fico di sin­tesi dei risul­tati sopra ripor­tato, che le forme più tra­di­zio­nali di comu­ni­ca­zione pub­bli­ci­ta­ria online [e mobile] sono quelle che godono di minor fidu­cia, e dun­que impatto e valore, da parte delle persone.

Aspetto che il det­ta­glio dei dati sulle atti­tu­dini spe­ci­fi­che della popo­la­zione euro­pea al riguardo depri­mono ulte­rior­mente con livelli di fidu­cia ed inte­resse estre­ma­mente ridotti.

La con­ferma, da un lato, di quanto peri­co­losi ed infon­dati certi assiomi mec­ca­nici pos­sano essere e, dall’altro lato, di come, mutuando la cele­ber­rima frase del clue­train mani­fe­sto, i pro­dotti siano sem­pre più conversazioni.

Nell’affannosa ricerca di nuove forme di ricavo l’industria dell’informazione è avvi­sata anche su que­sto, ancora una volta.

- Clicca per Ingrandire -

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.