Internal Social Media

Anche nel nostro Paese, seppure in maniera scomposta, complessivamente inadeguata, vi è una grande attenzione verso i social media come strumento di comunicazione esterna, come mezzo da utilizzare all’interno del piano media aziendale.

Non altrettanto si può dire della comunicazione interna, elemento di gestione aziendale, di internal marketing, già di per se stesso assolutamente sottovalutato, normalmente adottato dalla cuspide delle imprese, da quel 0,5% di grandi – grandissime imprese. Aspetto che ovviamente si riduce, se possibile, ulteriormente per quanto riguarda l’utilizzo dei social media come mezzzo di comunicazione interna.

Ai tempi delle Repubbliche Marinare, giorno più giorno meno, con l’amico Giacomo Mason ci eravamo divertiti ad analizzare il caso degli internal corporate blog, suggerendo anche alcuni possibili indicatori per la valutazione del ROI degli stessi. Analisi poi pubblicata su «Ticonzero» della Bocconi.

L’infografica sottoriportata sintetizza i principali criteri, gli aspetti più importanti da gestire nella strutturazione di un [eco]sistema di social media ad uso interno, ed i benefici potenziali che ne derivano. Non a caso la rappresentazione utilizza lo schema a rete di un alveare.

Buon lavoro.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2012. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2551 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti