Pubblicato il 23 marzo 2012 by Pier Luca Santoro

Notizie [Im]Mobili

com­Score ha rila­sciato ieri i risul­tati dell’indagine men­sile che effet­tua sull’utilizzo di smart­pho­nes nella UE dei 5, Ita­lia inclusa. L’estratto della ricerca si foca­lizza sulla frui­zione di noti­zie attra­verso lo smart­phone in Fran­cia, Ger­ma­nia, GB, Spa­gna ed Italia.

La nazione con la mag­gior pene­tra­zione è la Gran Bre­ta­gna men­tre è la Spa­gna ad essere la più dina­mica, a pre­sen­tare il mag­gior tasso di cre­scita nella let­tura di noti­zie in mobilità.

I tassi di cre­scita rispetto al pari periodo sono dav­vero note­voli per tutti i Paesi presi in con­si­de­ra­zione, aspetto inco­rag­giante che però deve tenere conto di una base di par­tenza ridotta, non altret­tanto si può dire della fre­quenza che è dav­vero ai minimi ter­mini, come mostra la tavola di sin­tesi dei risul­tati sottoriportata.

Se circa un terzo dei pos­ses­sori di smart­phone legge le noti­zie dal pro­prio tele­fo­nino almeno una volta al mese, il tasso di coloro che lo fanno con cadenza quo­ti­diana crolla ad uno su dieci con l’Italia fana­lino di coda.

Una dimo­stra­zione di disaf­fe­zione e scar­sità gene­rale d’interesse che risulta ancora più evi­dente se raf­fron­tata al tasso di pene­tra­zione per social net­work e gio­chi su mobile evi­den­ziata, appunto, come ben­ch­mark da comScore.

Ancora una volta il futuro è qui ma non ora. Le noti­zie restano immobili.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.