Posted on 12 febbraio 2012 by

Un Modello di Gioco

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+4Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

I gio­chi sono un media, uno dei diversi stru­menti, mezzi pos­si­bili per rac­con­tare in maniera coin­vol­gente delle sto­rie, per tra­smet­tere delle infor­ma­zioni, per rag­giun­gere un obiet­tivo di comu­ni­ca­zione, se ben uti­liz­zati. Sono ormai più di dieci anni che, avendo modo di spe­ri­men­tarne l’efficacia,  ne parlo cer­cando di dif­fon­dere cul­tura su que­sto media che mi pare deci­sa­mente sot­to­va­lu­tato e sot­tou­ti­liz­zato ancora oggi.

Forse l’ostacolo prin­ci­pale è pro­prio di cul­tura, di men­ta­lità. Con una dif­fusa atti­tu­dine a sepa­rare l’idea di gioco da quella di istanze adulte, serie, anche se, nel bene e nel male, l’attuale buzz sulla gami­fi­ca­tion sta indub­bia­mente for­nendo una spinta almeno in ter­mini di curio­sità, di voglia di appro­fon­dire e com­pren­dere meglio il tema.

L’infografica rea­liz­zata da DDO illu­stra un modello di gioco costruito sull’idea che sia un tipo di con­ver­sa­zione che coin­volge due per­sone o un gruppo che inte­ra­gi­sce, ed ancora diversi punti di vista di una sola per­sona o ele­mento di rela­zione tra per­so­naggi vir­tuali e reali. Secondo gli autori, gra­zie alla con­ver­sa­zione che si inne­sca gio­cando, viene creato un mondo con­di­viso nella fan­ta­sia, nell’immaginazione delle per­sone, che con­duce a diver­ti­mento ma anche svi­luppo, crea­zione attra­verso il coinvolgimento.

Il det­ta­glio dei sin­goli pas­saggi illu­strati dall’infografica con­sente a chiun­que, direi, di apprez­zare con faci­lità logi­che e dina­mi­che. Ottimo stru­mento per chi voglia dav­vero avvi­ci­narsi alla com­pren­sione del ruolo e del signi­fi­cato di gaming e gamification.

- Clicca per Ingrandire -

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+4Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)