Pubblicato il 7 febbraio 2012 by Pier Luca Santoro

Murdoch Ricomincia da Facebook & Gossip

Ad un anno di distanza circa dal lan­cio del «The Daily», testata per tablet che secondo Mur­doch avrebbe segnato l’inizio della rivo­lu­zione edi­to­riale, le evi­denze sono a dir poco delu­denti e appare dav­vero distante il break even point per rien­trare dell’inve­sti­mento ini­ziale di 30 milioni di dol­lari, ai quali si som­mano costi di eser­ci­zio ordi­na­rio di 500mila $ alla settimana.

Annun­ciato come il quo­ti­diano del futuro par­rebbe, ad oggi, appor­tare delu­sioni gior­na­liere, con­fer­mando come una visione a com­par­ti­menti sta­gni basata sul con­te­ni­tore invece che sul con­te­nuto, sul pro­fitto atteso invece che sulle attese dei frui­tori, non sia un per­corso premiante.

Ele­menti che, al di là delle dichia­ra­zioni di cir­co­stanza, hanno di fatto accan­to­nato, pare per sem­pre, un pro­getto segreto di News Inter­na­tio­nal sem­pre basato sull’iPad.

Ecco allora che dall’inizio di que­sto mese si rico­min­cia da Face­book e gos­sip. Dal primo feb­braio infatti, «Fabu­lous», maga­zine set­ti­ma­nale alle­gato ogni sabato al popo­lare «The Sun», è anche una appli­ca­zione per Face­book che distri­bui­sce i con­te­nuti della rivi­sta in esclu­siva sul cele­bre social net­work. Nono­stante tutti i bene­fici, i ricavi pub­bli­ci­tari, dell’operazione siano appan­nag­gio esclu­sivo di Zuc­ker­berg & Co., l’ipotesi è che que­sto sia un modo per spin­gere  rivi­sta e quo­ti­diano del gruppo edi­to­riale che fa capo a Murdoch.

Insomma, per risol­le­varsi dalle delu­sioni dell’attesa rivo­lu­zione su tablet, mas­si­fi­cate e vol­ga­riz­zate qual­cosa resterà attac­cato di sicuro.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.