Murdoch Ricomincia da Facebook & Gossip

Ad un anno di distanza circa dal lancio del «The Daily», testata per tablet che secondo Murdoch avrebbe segnato l’inizio della rivoluzione editoriale, le evidenze sono a dir poco deludenti e appare davvero distante il break even point per rientrare dell’investimento iniziale di 30 milioni di dollari, ai quali si sommano costi di esercizio ordinario di 500mila $ alla settimana.

Annunciato come il quotidiano del futuro parrebbe, ad oggi, apportare delusioni giornaliere, confermando come una visione a compartimenti stagni basata sul contenitore invece che sul contenuto, sul profitto atteso invece che sulle attese dei fruitori, non sia un percorso premiante.

Elementi che, al di là delle dichiarazioni di circostanza, hanno di fatto accantonato, pare per sempre, un progetto segreto di News International sempre basato sull’iPad.

Ecco allora che dall’inizio di questo mese si ricomincia da Facebook e gossip. Dal primo febbraio infatti, «Fabulous», magazine settimanale allegato ogni sabato al popolare «The Sun», è anche una applicazione per Facebook che distribuisce i contenuti della rivista in esclusiva sul celebre social network. Nonostante tutti i benefici, i ricavi pubblicitari, dell’operazione siano appannaggio esclusivo di Zuckerberg & Co., l’ipotesi è che questo sia un modo per spingere  rivista e quotidiano del gruppo editoriale che fa capo a Murdoch.

Insomma, per risollevarsi dalle delusioni dell’attesa rivoluzione su tablet, massificate e volgarizzate qualcosa resterà attaccato di sicuro.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2012. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2527 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Commento su Murdoch Ricomincia da Facebook & Gossip

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti