Pubblicato il 9 gennaio 2012 by Pier Luca Santoro

Il Mondo va in Orbita?

Dalle colonne del «El Mundo» annun­ciano trion­fali il rag­giun­gi­mento di 50mila abbo­na­menti alla piat­ta­forma pro­prie­ta­ria di distri­bu­zione digi­tale: Orbyt.

Se i dati del con­sun­tivo a fine luglio par­la­vano di 33mila abbo­na­menti, per dif­fe­renza, sono state effet­tuate 17mila sot­to­scri­zioni al quo­ti­diano spa­gnolo negli ultimi 5 mesi. Si tratta indub­bia­mente di un’accelerazione significativa.

Secondo quanto ripor­tato, di que­sti, 5mila abbo­na­menti sono stati rea­liz­zati nel mese di dicem­bre gra­zie all’offerta che per­met­teva di otte­nere per meno di 100€ all’anno non solo l’edizione digi­tale del quo­ti­diano gene­ra­li­sta ma anche di altre tre testate del gruppo edi­to­riale, ed in par­ti­co­lare di «Marca», il più popo­lare dei quo­ti­diani spor­tivi spagnoli.

E’ come se in Ita­lia venisse offerto a quel prezzo l’abbonamento a «Cor­riere della Sera» e «Gaz­zetta dello Sport» più altre due pub­bli­ca­zioni del gruppo,che invece nel nostro Paese ven­gono pro­po­sti a 179€ cadauna. Para­gone, oltre che esem­pli­fi­ca­tivo,  asso­lu­ta­mente cal­zante visto stiamo par­lando di testate che appar­ten­gono sem­pre allo stesso gruppo: RCS mediagroup.

Una spinta verso il digi­tale che nasce già priva di valore, stiamo par­lano di meno di 8 cen­te­simi a copia, per­so­nal­mente non mi pare sen­sata sia sotto il pro­filo eco­no­mico che dal punto di vista dell’immagine di marca delle pub­bli­ca­zioni in que­stione. Sbra­gare sui prezzi, come si suol dire vol­gar­mente, è sem­pre la ten­ta­zione più facile quando si cerca di recu­pe­rare ven­dite. Nella mia espe­rienza è anche molto spesso la meno opportuna.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.