Posted on 9 gennaio 2012 by Pier Luca Santoro

Il Mondo va in Orbita?

Dalle colonne del «El Mundo» annunciano trionfali il raggiungimento di 50mila abbonamenti alla piattaforma proprietaria di distribuzione digitale: Orbyt.

Se i dati del consuntivo a fine luglio parlavano di 33mila abbonamenti, per differenza, sono state effettuate 17mila sottoscrizioni al quotidiano spagnolo negli ultimi 5 mesi. Si tratta indubbiamente di un’accelerazione significativa.

Secondo quanto riportato, di questi, 5mila abbonamenti sono stati realizzati nel mese di dicembre grazie all’offerta che permetteva di ottenere per meno di 100€ all’anno non solo l’edizione digitale del quotidiano generalista ma anche di altre tre testate del gruppo editoriale, ed in particolare di «Marca», il più popolare dei quotidiani sportivi spagnoli.

E’ come se in Italia venisse offerto a quel prezzo l’abbonamento a «Corriere della Sera» e «Gazzetta dello Sport» più altre due pubblicazioni del gruppo,che invece nel nostro Paese vengono proposti a 179€ cadauna. Paragone, oltre che esemplificativo,  assolutamente calzante visto stiamo parlando di testate che appartengono sempre allo stesso gruppo: RCS mediagroup.

Una spinta verso il digitale che nasce già priva di valore, stiamo parlano di meno di 8 centesimi a copia, personalmente non mi pare sensata sia sotto il profilo economico che dal punto di vista dell’immagine di marca delle pubblicazioni in questione. Sbragare sui prezzi, come si suol dire volgarmente, è sempre la tentazione più facile quando si cerca di recuperare vendite. Nella mia esperienza è anche molto spesso la meno opportuna.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2012. All Rights Reserved.