Pubblicato il 27 dicembre 2011 by Pier Luca Santoro

L’Impatto di Internet sul Giornalismo & l’Industria dell’Informazione

Durante l’estate «The Eco­no­mist» ha rea­liz­zato uno spe­ciale dell’evoluzione degli ultimi anni sia sotto il pro­filo con­cet­tuale di svi­luppo di nuovi gior­na­li­smi, in ter­mini di mezzi e for­mat, che di ana­lisi delle dina­mi­che eco­no­mi­che offrendo al let­tore un pano­rama dav­vero esau­riente dello stato dell’arte.

Il video sot­to­stante rea­liz­zato dal set­ti­ma­nale bri­tan­nico, oltre ad essere un ottimo esem­pio di sto­ry­tel­ling, riprende le argo­men­ta­zioni di Jay Rosen, favo­re­vole alle evo­lu­zioni in corso, e di Nico­las Carr che invece evi­den­zia i lati nega­tivi sia in ter­mini di impatto eco­no­mico che, a suo dire, di qua­lità dell’informazione.

Sul tema da leg­gere con atten­zione l’articolo pub­bli­cato da Slate sulle evo­lu­zioni del gior­na­li­smo digi­tale, ancora una volta sia in rife­ri­mento alla pro­du­zione di con­te­nuti che economico.

Per­so­nal­mente, in sin­tesi, ritengo che i van­taggi appor­tati nel com­plesso all’ecosistema dell’informazione dalla Rete siano supe­riori agli svan­taggi, che pure esi­stono. Cer­ta­mente il bino­mio ven­dite + pub­bli­cità che ha soste­nuto sin ora l’industria dell’informazione non appare più essere un modello per­se­gui­bile e dovrà, in tempi e moda­lità distinte a seconda delle diverse nazioni e delle carat­te­ri­sti­che di cia­scuna testata [o di quelle che soprav­vi­ve­ranno, almeno], essere sosti­tuito da un approc­cio che fondi il modello di busi­ness su cri­teri tran­sme­dia­tici e multipiattaforma.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.