Pubblicato il 23 novembre 2011 by Pier Luca Santoro

Il Sorpasso

«The Atlan­tic», rivi­sta men­sile che viene pub­bli­cata da ben 154 anni, ha annun­ciato che nel mese di otto­bre i ricavi deri­vanti dalla rac­colta pub­bli­ci­ta­ria dell’area digi­tale delle testate del gruppo hanno per la prima volta supe­rato quelli delle ver­sioni tra­di­zio­nali, con il 51% per l’online ed il 49% per la carta stampata.

Il dato, oltre che rap­pre­sen­tare una straor­di­na­ria ecce­zione nel pano­rama attuale, rive­ste ancor più inte­resse in con­si­de­ra­zione del fatto che que­sto non sia avve­nuto a causa di ricavi calanti dal for­mato car­ta­ceo della testata che, al con­tra­rio, nel numero di otto­bre ha ven­duto un numero di pagine pub­bli­ci­ta­rie supe­riore a qua­lun­que edi­zione dal 1999 ad oggi.

Secondo quanto dichia­rato al «New York Times» da Jay Lauf, edi­tore del gruppo, nel 2008 la pub­bli­cità online pesava solo il 9% del totale dei ricavi.

Il sor­passo si è reso pos­si­bile sia gra­zie ad una stra­te­gia mul­ti­me­diale che ha por­tato al lan­cio di diverse nuove testate online, incluso un aggre­ga­tore, che com­ples­si­va­mente hanno por­tato ad un rad­dop­pio del traf­fico rispetto all’anno scorso,  che a tariffe per gli inser­zio­ni­sti infe­riori ai diretti com­pe­ti­tors quali «The New Yorker».

La noti­zia per la sua ecce­zio­na­lità è stata ripresa da molte fonti d’informazione e dai prin­ci­pali influen­cers della Rete.

Allo stato attuale il sor­passo, oltre ad essere una realtà che rap­pre­senta di per sè un fatto straor­di­na­rio nello sce­na­rio edi­to­riale gene­rale, non può ogget­ti­va­mente essere preso a rife­ri­mento dall’editoria nazio­nale per la grande distanza da quello che è il pano­rama delle pub­bli­ca­zioni nel nostro paese.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.