Posted on 18 novembre 2011 by

Monitorare la Condivisione Sociale delle Notizie

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+13Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

E’ stato lan­ciato ieri «Rip­pla»: sito web che moni­tora e trac­cia quali sono le noti­zie che mag­gior­mente ven­gono con­di­vise dai lettori.

Rea­liz­zato da Sunny Hun­dal, gior­na­li­sta e blog­ger al «Guar­dian», al momento si con­cen­tra sulle fonti d’informazione anglo­sas­soni clas­si­fi­cando la dif­fu­sione delle noti­zie in base a quanto ven­gono con­di­vise nei diversi social net­work. Il sito, ancora in ver­sione beta, man­tiene trac­cia delle ultimo giorno con aggior­na­menti orari. Si viene così, ad esem­pio, a sco­prire quale impatto emo­tivo abbia avuto la “pub­bli­cità shock” di Benet­ton che com­pare tra le “top sto­ries” del giorno con oltre 7mila con­di­vi­sioni della notizia.

Molto inte­res­sante anche il wid­get rea­liz­zato che con­sente di veri­fi­care inte­resse e con­di­vi­sione di qua­lun­que noti­zia incluse quelle dif­fuse dagli organi d’informazione del nostro Paese.

Per testarne il fun­zio­na­mento ho scelto di veri­fi­care il livello di con­di­vi­sione del testo inte­grale del discorso al Senato di Monti pub­bli­cato dal «Post».  I risul­tati, sot­to­ri­por­tati nello screen­shot, con­fer­mano l’affidabilità dello stru­mento che for­ni­sce gli stessi numeri che appa­iono al fondo dell’articolo in que­stione e che sono inte­grati da altri social net­work sui quali è stato [ri]proposto.

Stru­mento, tool, che i com­mu­nity mana­gers del seg­mento edi­to­riale pos­sono ini­ziare ad uti­liz­zare da subito.

[Via]

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+13Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)