Posted on 1 ottobre 2011 by Pier Luca Santoro

Una Guida per Giornalisti per la Verifica delle Immagini

Incidente di percorso, per usare un eufemismo, da parte di «La Repubblica XL» che pubblica senza citare la fonte una delle geniali elaborazioni che quotidianamente propone l’amico Salvatore Mulliri.

L’abitudine diffusa ad attingere a man bassa dai social media, blog, tumblr, ed ora anche Twitter, da parte delle edizioni online di molte pubblicazioni è una questione mai risolta che trova la sua peggior declinazione, a mio avviso, nella sgradevole consuetudine di pubblicare sul proprio sito i filmati prelevati da YouTube arrivando addirittura ad applicarvi il logo della testata.

Nel caso specifico il tentativo di difesa agli oltre 200 commenti di critica al non aver riconosciuto il giusto credito si è retto sulla giustificazione di non essere stati in grado di conoscere la fonte originale perchè l’immagine “era stata trovata in Rete”, scatenando ilarità e disgusto da parte della maggioranza di coloro che hanno commentato l’assenza di etica, di quella che, al di là della legislazione, viene chiamata  “netiquette”, finalmente assolta dopo 36 ore.

Ieri ijnet [International Journalists’ Network] ha pubblicato una guida per la verifica delle immagini da parte dei giornalisti il cui intento è quello di evitare che restino vittime delle bufale che circolano sul Web. Ovviamente è possibile utilizzare anche i tools che la guida propone per il riconoscimento del giusto credito dei contributi, evitando così bufale che sui social media possono costare molto care.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2011. All Rights Reserved.