Pubblicato il 25 agosto 2011 by Pier Luca Santoro

Focalizzati sulle Competenze Tecniche

Sta ormai alla prima pagina del bignami sulle buone pra­ti­che in ambito lavo­ra­tivo la que­stione delle 3C:

  • Cono­no­scenze: Il sapere di un individuo
  • Com­pe­tenze: La capa­cità “pra­tica” di saper appli­care il sapere
  • Com­por­ta­menti: Modi di agire e stra­te­gie gene­rali di azione dell’individuo nell’esercizio della sua professione

Secondo i risul­tati di una ricerca svolta dal Natio­nal Coun­cil for the Trai­ning of Jour­na­lists [NTCJ], accre­di­tato isti­tuto di for­ma­zione alla pro­fes­sione gior­na­li­stica, per oltre 100 edi­tori anglo­sas­soni il focus è sulle com­pe­tenze tecniche.

Il son­dag­gio online, al quale sono seguiti focus group di appro­fon­di­mento in diverse città della Gran Bre­ta­gna, evi­den­zia come ai primi posti degli skill rite­nuti rile­vanti vi siano gli aspetti tec­nici, quelli più tra­di­zio­nali della pro­fes­sione gior­na­li­stica, men­tre sono fana­lino di coda l’interazione con i let­tori, uti­lizzo delle tec­no­lo­gie web based e social media.

Sono evi­denze che defi­ni­scono la misura della distanza ancora da col­mare tra com­por­ta­menti ed inte­ressi dei let­tori e quelli di molte redazioni.

[Via]

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.