Posted on 30 luglio 2011 by Pier Luca Santoro

Metafora

Infografiche e giornalismo grafico sono due filoni emersi relativamente recentemente che hanno ottenuto un grandissimo successo in breve tempo.

Offrono il vantaggio di sintetizzare una mole importante di informazioni ma rischiano spesso di diventare una distorsione dell’informazione accrescendo il fenomeno della “snack information”, informazione superficiale fruita frettolosamente.

Alberto Cairo spiega egregiamente, fornendo tutti gli elementi per approfondire, questo fenomeno argomentando la differenza tra bellezza, funzionalità e contenuto nell’articolo «Giornalismo Grafico: Forme & Funzioni» pubblicato ieri nel blog, da inserire tra i preferiti, Periodismo con Futuro.

Una questione che la metafora culinaria realizzata da Epic Graphic, per restare in tema, illustra brillantemente.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2011. All Rights Reserved.