Pubblicato il 30 luglio 2011 by Pier Luca Santoro

Metafora

Info­gra­fi­che e gior­na­li­smo gra­fico sono due filoni emersi rela­ti­va­mente recen­te­mente che hanno otte­nuto un gran­dis­simo suc­cesso in breve tempo.

Offrono il van­tag­gio di sin­te­tiz­zare una mole impor­tante di infor­ma­zioni ma rischiano spesso di diven­tare una distor­sione dell’informazione accre­scendo il feno­meno della “snack infor­ma­tion”, infor­ma­zione super­fi­ciale fruita frettolosamente.

Alberto Cairo spiega egre­gia­mente, for­nendo tutti gli ele­menti per appro­fon­dire, que­sto feno­meno argo­men­tando la dif­fe­renza tra bel­lezza, fun­zio­na­lità e con­te­nuto nell’arti­colo «Gior­na­li­smo Gra­fico: Forme & Fun­zioni» pub­bli­cato ieri nel blog, da inse­rire tra i pre­fe­riti, Perio­di­smo con Futuro.

Una que­stione che la meta­fora culi­na­ria rea­liz­zata da Epic Gra­phic, per restare in tema, illu­stra brillantemente.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.