Mi Interessa il Secondo Paragrafo

Lo scandalo delle intercettazioni dei telefoni delle vittime di delitti da parte di giornalisti e la decisione di chiudere “News of the World” stanno scuotendo il mondo del giornalismo.

The Guardian vi ha dedicato un apposito spazio con aggiornamenti in tempo reale al quale fanno riferimento, direttamente o indirettamente, la maggior parte dei principali organi d’informazione del mondo. La pagina di Facebook del quotidiano inglese [che conta più di 87mila fans] è colma di commenti, tutti da leggere, sul fatto.

Nel Regno Unito esiste una netta distinzione tra la stampa seria e quella sensazionalista, i tabloid, cosa che non avviene nella maggior parte dei casi nelle altre nazioni, Italia inclusa, dove invece la distinzione è prevalentemente in termini di riferimento territoriale con una divisione basata su stampa nazionale e locale.

Nello spezzone di “Front Page”, film cult da vedere e rivedere per chi si interessa di giornalismo, riproposto nel video, Walter Matthau dice a Jack Lemmon [1.14″] “chi diavolo vuoi che legga il secondo paragrafo?”.   Dichiarazione di efficacia giornalistica ma anche di disprezzo nei confronti dell’approfondimento della notizia proprio di un’informazione degna di questo nome.

Quello che è avvenuto con “The News of the World” è un avvertimento che non deve rimanere inascoltato sui limiti che è necessario adottare nella lotta per attirare audience che genera un giornalismo falso, esasperato, più vicino all’intrattenimento, al gossip, che all’informazione.

Di questo sono responsabili tanto coloro che lavorano nei giornali quanto i lettori che forse da troppo tempo hanno rinunciato ad avere un’informazione seria ed equilibrata.

Se la stampa, ed i quotidiani in particolare, sono un elemento imprescindibile per una democrazia moderna, come viene spesso viene affermato, è ora che tornino al ruolo di “cane da guardia”, abbandonando spettacolarizzazioni ed esasperazioni fini solo a se stesse [ri]conquistando il loro ruolo di organi d’informazione al servizio del lettore, del cittadino.

Mi interessa il secondo paragrafo.

Update: Pare che anche Luca De Biase sia d’accordo.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2011. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2527 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

1 Commento su Mi Interessa il Secondo Paragrafo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti