Pubblicato il 4 luglio 2011 by Pier Luca Santoro

L’iPad, le Telco e gli Editori

Secondo le indi­scre­zioni pub­bli­cate su “Ita­lia Oggi” la dif­fu­sione dell’iPad nel nostro paese potrebbe otte­nere una accel­le­ra­zione signi­fi­ca­tiva a breve.

Nell’articolo pub­bli­cato venerdì si afferma che entro pochi giorni tutti e quat­tro gli ope­ra­tori tele­fo­nici mobili, Tim, Voda­fone, Wind e H3g avreb­bero rag­giunto un accordo com­mer­ciale con Apple che gli con­sen­ti­rebbe di effet­tuare offerte di canone men­sile dell’abbonamento com­pren­sivo del tablet così come già avviene da tempo per i telefonini.

Si tratta di una pro­po­sta che indub­bia­mente, se con­fer­mata, con­sen­ti­rebbe una dif­fu­sione mag­giore rispetto all’attuale del device della Apple.

Le ipo­tesi effet­tuate dal quo­ti­diano par­lano di una range tra i 300mila ed i 500mila pezzi che potreb­bero entrare nella case degli ita­liani gra­zie all’offerta,   rad­dop­piando così l’attuale pene­tra­zione sul mer­cato che è sti­mata in 300mila iPad ven­duti nel 2010.

Bassa qua­lità della coper­tura della rete 3G e scarsa dif­fu­sione del wi-fi potreb­bero essere gli osta­coli che, se non rimossi, mag­gior­mente inci­de­reb­bero nega­ti­va­mente su dif­fu­sione ed uti­lizzo del tablet con­di­zio­nando le attese.

A pre­scin­dere da quali saranno effet­ti­va­mente i volumi incre­men­tali che ver­ranno rea­liz­zati, non si illu­dano gli edi­tori di bene­fi­ciare negli stessi tempi della cre­scita poi­chè i dati sull’uti­lizzo pre­va­lente e le cate­go­rie di appli­ca­zioni per le quali vi è dispo­ni­bi­lità ad un esborso da parte delle per­sone sono distanti dall’ambito di rife­ri­mento del com­parto edi­to­riale tra­di­zio­nale come con­ferma, anche, la recente ricerca con­dotta dall’Online Publi­shers Association.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.