Posted on 30 giugno 2011 by Pier Luca Santoro

Dalla Pointification alla Gamification

Molto spesso, erroneamente, Fourquare viene citato come esempio di gamification, trattandosi invece più propriamente di pointification.

A colmare il gap, secondo quanto riportato, ci ha pensato un gruppo di hackers durante i “Game Hack Days” dello scorso weekend.

World of Foursquare applica le modalità di gioco del Risiko a Foursquare realizzando una geolocalizzazione gamificata.  Scenario i diversi quartieri di New York ed obiettivo del gioco la conquista a colpi di check in  della città. Dopo essersi accreditati utilizzando il proprio account di Foursquare si sceglie il proprio quartiere di appartenenza  alleandosi con gli altri appartenenti allo stesso rione per sconfiggere i rivali e conquistare l’intera metropoli statunitense. La mappa, realizzata grazie alle API di google maps, fornisce l’aggiornamento degli sviluppi della “guerra sociale”.

Interessante realizzazione ugc che apre le porte ad ulteriori sviluppi ed utilizzi in chiave aziendale. Basti pensare, a titolo esemplificativo, ad una declinazione realizzata dalle associazioni dei commercianti dei diversi quartieri per comprenderne le potenzialità.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2011. All Rights Reserved.