Pubblicato il 23 giugno 2011 by Pier Luca Santoro

Il Filtro Sociale dell’Autorevolezza

News about News è un nuovo ser­vi­zio, un aggre­ga­tore, rea­liz­zato da The Hourly Press.

La lista di con­te­nuti pro­po­sti si basa sulla sele­zione di fonti auto­re­voli nel campo della comu­ni­ca­zione e dei media.

Il ser­vi­zio, ancora in beta, secondo quanto dichia­rato, ordina le infor­ma­zioni in base alla noti­zia­bi­lità delle stesse, cri­te­rio che viene iden­ti­fi­cato sulla base di un fil­tro sociale dell’autorevolezza attra­verso la pon­de­ra­zione di diversi fat­tori attri­buiti a cia­scuna fonte sele­zio­nata, quali il numero di cita­zioni, dando ori­gine ad un pun­teg­gio che ne deter­mina la classificazione.

News about News, si basa sulla con­di­vi­sione dei con­te­nuti attra­verso Twit­ter e viene aggior­nato ogni ora.

Ottimo esem­pio di “cura­tion”, di sele­zione ragio­nata, rap­pre­senta la con­ferma più attuale del potere della con­di­vi­sione di con­te­nuti nell’ecosistema dell’informazione.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.