Pubblicato il 22 giugno 2011 by Pier Luca Santoro

Social Gaming

All Face­book pub­blica un’infografica che sin­te­tizza i dati prin­ci­pali rela­tivi al social gaming.

Oltre ad essere una con­ferma dell’enorme ade­sione di per­sone a que­sta pra­tica, i dati pro­po­sti evi­den­ziano tre ele­menti chiave:

  • Asso­luta pre­pon­de­ranza di strategy/simulation games tra quelli pre­fe­riti dal pub­blico. Indi­ca­zione inte­res­sante nel momento in cui una impresa dovesse deci­dere di rea­liz­zare un gioco ad hoc come mezzo di coin­vol­gi­mento e di comunicazione.
  • Il mezzo si pre­sta anche ad ini­zia­tive pro­mo­zio­nali, come testi­mo­nia quel 78% di donne che gua­da­gna moneta vir­tuale [ma spen­di­bile] in que­sto modo
  • Il 50% degli accessi a Face­book avviene esclu­si­va­mente con l’obiettivo di gio­care ed un quinto degli utenti del mass social media in que­stione gioca a Farmville.

Sem­pre in tema di Gami­fi­ca­tion, per coloro che fos­sero par­ti­co­lar­mente attenti al tema, segnalo quanto pro­po­sto da LaFra e da Fabio Viola.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.