Social Gaming

All Facebook pubblica un’infografica che sintetizza i dati principali relativi al social gaming.

Oltre ad essere una conferma dell’enorme adesione di persone a questa pratica, i dati proposti evidenziano tre elementi chiave:

  • Assoluta preponderanza di strategy/simulation games tra quelli preferiti dal pubblico. Indicazione interessante nel momento in cui una impresa dovesse decidere di realizzare un gioco ad hoc come mezzo di coinvolgimento e di comunicazione.
  • Il mezzo si presta anche ad iniziative promozionali, come testimonia quel 78% di donne che guadagna moneta virtuale [ma spendibile] in questo modo
  • Il 50% degli accessi a Facebook avviene esclusivamente con l’obiettivo di giocare ed un quinto degli utenti del mass social media in questione gioca a Farmville.

Sempre in tema di Gamification, per coloro che fossero particolarmente attenti al tema, segnalo quanto proposto da LaFra e da Fabio Viola.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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