Pubblicato il 31 maggio 2011 by Pier Luca Santoro

Bin Laden è Vivo e Gioca Insieme a Noi

L’uccisione di Bin Laden è stata una delle 15 noti­zie più seguite e com­men­tate in assoluto.

Nel giro di meno di una set­ti­mana sono state rila­sciate 2 ver­sioni di altret­tanti video­ga­mes e due  patch aggiun­tive per un gioco esi­stente che fanno rife­ri­mento all’episodio.

Si tratta in tutti e tre i casi di FPS [First Per­son Shoo­ters], gio­chi che, come dice il nome, pro­iet­tano il gio­ca­tore nell’azione in prima per­sona. I due gio­chi rea­liz­zati ad hoc e la patch sono gratutiti.

Bin Laden Raid, dopo l’installazione di un plug in, si gioca diret­ta­mente online, men­tre Kuma­War Epi­sode #107: The Death of Osama Bin Laden deve essere sca­ri­cato sul pro­prio pc come altret­tanto avviene per le patch, le mappe aggiun­tive, di Coun­ter Strike.   I primi due si con­cen­trano mag­gior­mente sulla esatta ricrea­zione dell’ambiente e delle cir­co­stanze dei fatti, men­tre le inte­gra­zioni di Coun­ter Strike pon­gono mag­gior atten­zione al game­play. In tutti e tre i casi si va oltre i sem­plici gio­chi in flash, istant games, creati in occa­sioni simili a questa.

Al di là dei det­ta­gli tec­nici di cia­scuno dei gio­chi e dell’aspetto pret­ta­mente ludico, si con­ferma il ruolo dei gio­chi nella nar­ra­zione di eventi.

I new­sga­mes asso­ciano la tra­smis­sione di noti­zie, di infor­ma­zioni, ad un for­mat che con­sente di coin­vol­gere l’utenza in un modo che è attual­mente ini­bito dalle tec­ni­che clas­si­che sin ora uti­liz­zate. Il gioco sod­di­sfa moti­va­zioni sociali, coin­volge, crea un senso di comu­nità spin­gendo alla con­di­vi­sione dei con­te­nuti e aumenta la per­ma­nenza, il tempo sul sito del quo­ti­diano online.

In un momento quale l’attuale in cui gami­fi­ca­tion è dive­nuto un ter­mine in voga, che l’aggiunta del suf­fisso 2.0 rende trendy, le resi­stenze a que­sto vei­colo, a que­sto media, sono solo di carat­tere cul­tu­rale in ter­mini di assenza della stessa sul tema.  Una rifles­sione allar­gata si impone al riguardo, anche per que­sto motivo con­ti­nuo a cadenza rego­lare a pro­porre sti­moli sul tema.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.