Pubblicato il 30 maggio 2011 by Pier Luca Santoro

Didascalico: Architettura dell’Informazione

L’architettura dell’informazione è defi­nita dall’Infor­ma­tion Archi­tec­ture Insti­tute come segue:

  • La com­bi­na­zione di orga­niz­za­zione, eti­chet­ta­tura, sistemi di navi­ga­zione e sistemi di ricerca all’interno di uno spa­zio informativo.

  • Il design della strut­tura di uno spa­zio infor­ma­tivo che faci­liti il rag­giun­gi­mento dell’obiettivo e con­senta l’accesso in maniera intui­tiva ai contenuti.
  • Abi­lità e cono­scenza neces­sa­rie a strut­tu­rare e clas­si­fi­care siti web, intra­net ed ogni altro spa­zio infor­ma­tivo dell’organizzazione per aiu­tare le per­sone a tro­vare e gestire informazioni
  • Una disci­plina emer­gente e una comu­nità di pra­tica con­cen­trata sul por­tare i prin­cipi del design e dell’architettura del pae­sag­gio digi­tale e cartaceo.

Dida­sca­lico ma utile promemoria.

[Via]

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.