Posted on 29 aprile 2011 by

Newseconomics & Coinvolgimento

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Scout Ana­ly­tics, impresa sta­tu­ni­tense dedi­cata al moni­to­rag­gio dell’informazione online ed a come gene­rare ricavi dal digi­tale in ambito edi­to­riale,  ha pub­bli­cato ieri nel suo cor­po­rate blog un’infografica di sin­tesi sulle moti­va­zioni per le quali i ricavi dalle noti­zie online non saranno mai pari a quelli gene­rati dalla ver­sione cartacea.

Ripren­dendo i dati for­niti da Niel­sen ed eMar­ke­ter, “Why Online News Reve­nue will Never Equal New­spa­per Reve­nue” sot­to­li­nea le prin­ci­pali moti­va­zioni richia­mando l’effetto com­bi­nato deter­mi­nato dalla com­bi­na­zione di tariffe pub­bli­ci­ta­rie a prezzi di saldo e le note dif­fi­coltà di far pagare i con­te­nuti agli utenti.

Sono aspetti ormai noti rispetto ai quali viene intro­dotta una varia­bile non indi­pen­dente: il coin­vol­gi­mento del let­tore, spie­gando come nel for­mato car­ta­ceo esi­stesse un sistema com­ples­sivo di intrat­te­ni­mento dell’utenza che invece sul web risulta fram­men­tato, disperso, e dun­que più dif­fi­cil­mente valorizzabile.

Per­so­nal­mente sono sem­pre più con­vinto su quale possa essere lo stru­mento prin­cipe per il coin­vol­gi­mento del let­tore e per una valo­riz­za­zione ade­guata anche in spe­ci­fico rife­ri­mento alla realtà italiana.

Stru­menti dif­fusi dei quali ho diret­ta­mente spe­ri­men­tato l’efficacia negli ultimi dieci anni. Come spesso accade è fon­da­men­tal­mente un pro­blema di cul­tura.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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