Pubblicato il 20 aprile 2011 by Pier Luca Santoro

Gestione della Comunità di Utenti & Crowdsourcing Nucleare

Le prime pagine dei quo­ti­diani nazio­nali di oggi sono tutte dedi­cate, con accenti e visioni diverse come sem­pre accade, al nucleare.

Sul tema “The Guar­dian”, nella sua ver­sione online che figura all’interno dei top 10 siti d’informazione a livelllo mon­diale,  for­ni­sce un’importante lezione su come gestire e favo­rire la par­te­ci­pa­zione dell’utenza.

Dopo aver richie­sto infatti, all’inzio di que­sto mese, il con­tri­buto dei let­tori su come fer­mare le fughe radioat­tive della cen­trale di Fuku­shima, le ha rac­colte in un docu­mento rias­sun­tivo con tutte le pro­po­ste ricevute.

Si va da quelle di diversi pro­fes­sori uni­ver­si­tari esperti in mate­ria al mura­tore che pro­pone di costruire un sar­co­fago di cemento armato sopra la cen­trale, pas­sando per astro­fici e con­su­lenti ambien­tali, senza tra­scu­rare quella di colui che si firma con la defi­ni­zione di “genius”.

I con­tri­buti migliori sono stati ripresi e pub­bli­cati ieri con un’infografica inte­rat­tiva che è un pezzo d’autore per chia­rezza e pos­si­bi­lità di appro­fon­di­mento del tema.

Una case history da inse­rire nel pros­simo libro sul “gior­na­li­smo 2.0″.

- Clicca per Acce­dere alla Ver­sione Interattiva -

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.