L’Era della Rilevanza

L’abbondanza, l’eccesso di informazione ed il costante rumore di fondo che presuppone, è uno dei problemi della digitalizzazione.

Noto comunemente come information overload, è un fenomeno che non solo espone al rischio concreto di uno scorrere troppo rapido di informazioni che trasformi la ricchezza teorica disponibile nell’economia della disattenzione, ma genera una generale scarsa redditività dell’informazione prodotta come testimonia la generale impossibilità di sostituire le perdite derivanti dalla carta stampata con i ricavi dall’online.

Bob Woodward ritiene si sia attualmente in un fase che definisce, come metafora, di “bolla delle informazioni” che si sta sviluppando a spese del buon giornalismo:

I think there’s too much emphasis on speed and feeding the impatience people have. … In many ways, journalism is not often enough up to the task of dealing with the dangerous and fragile nature of the world, or the community, or anything you might try to understand. [The world requires] high quality, probing journalism. And there’s just not been enough of it

E’ una corsa al massacro che si basa anche su misurazioni dell’audience primitive ed inadeguate che pongono l’accento esclusivamente su elementi numerici quantitativi.

La rilevanza è l’unica soluzione alla fase attuale.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2011. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2546 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

4 Commenti su L’Era della Rilevanza

  1. Sarebbe necessario aggiungere un altro asse al grafico: quello della stabilità dell’informazione ricercata: una news dell’ultim’ora è poco stabile, può essere smentita, può essere stata lanciata troppo in fretta ed è fruita da chi cerca l’aggiornamento immediato, per quanto meno sicuro; mentre l’informazione di tipo enciclopedico è maturata nel tempo, è stata valutata da molti, è stabile: questa è fruita da chi cerca conoscenza, approfondimento, studio. Sono aspetti molto diversi che a mio avviso non debbono essere trascurati.

4 Trackback & Pingback

  1. L’Era Della Rilevanza | Creoweb
  2. » L’Era Della Rilevanza terrefertili.net: La telematica contro il digital divide
  3. Il Valore Economico è Legato all’Attenzione | mytv
  4. Siamo tutti editori? « EJO – European Journalism Observatory

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti