Posted on 12 aprile 2011 by

L’Era della Rilevanza

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

L’abbondanza, l’eccesso di infor­ma­zione ed il costante rumore di fondo che pre­sup­pone, è uno dei pro­blemi della digitalizzazione.

Noto comu­ne­mente come infor­ma­tion over­load, è un feno­meno che non solo espone al rischio con­creto di uno scor­rere troppo rapido di infor­ma­zioni che tra­sformi la ric­chezza teo­rica dispo­ni­bile nell’economia della disat­ten­zione, ma genera una gene­rale scarsa red­di­ti­vità dell’informazione pro­dotta come testi­mo­nia la gene­rale impos­si­bi­lità di sosti­tuire le per­dite deri­vanti dalla carta stam­pata con i ricavi dall’online.

Bob Wood­ward ritiene si sia attual­mente in un fase che defi­ni­sce, come meta­fora, di “bolla delle infor­ma­zioni” che si sta svi­lup­pando a spese del buon giornalismo:

I think there’s too much empha­sis on speed and fee­ding the impa­tience peo­ple have. … In many ways, jour­na­lism is not often enough up to the task of dea­ling with the dan­ge­rous and fra­gile nature of the world, or the com­mu­nity, or any­thing you might try to under­stand. [The world requi­res] high qua­lity, pro­bing jour­na­lism. And there’s just not been enough of it

E’ una corsa al mas­sa­cro che si basa anche su misu­ra­zioni dell’audience pri­mi­tive ed ina­de­guate che pon­gono l’accento esclu­si­va­mente su ele­menti nume­rici quantitativi.

La rile­vanza è l’unica solu­zione alla fase attuale.

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)