Narrazioni Interattive

The Viral Sockpuppets è un gioco di ruolo interattivo generato dagli utenti che combina narrazione cinematografica, video blogging, L.A.R.P.ing e viral marketing con l’obiettivo di realizzare un nuovo modo di generare idee e sviluppare storie.

L’esperienza realizzata durante il gioco è caratterizzata da una narrativa “in progress” che si sviluppa secondo i desideri dei giocatori, dell’audience.

Il protagonista deve risolvere diversi problemi. Dopo ogni episodio il giocatore richiede alla comunità su YouTube di produrre dei video di risposta che spieghino come andrebbero avanti nella risoluzione del gioco. Ogni giocatore diventa un personaggio della narrativa del gioco ed interagisce con i diversi cittadini che costituiscono la popolazione  virtuale del mondo di The Viral Sockpuppets.

Al termine di ogni girone un nuovo brief viene caricato da the Viral Sockpuppets Press nel canale YouTube appositamente dedicato per informare la comunità di giocatori sulle opzioni disponibili e richiedendo di segnalare con un “like” il video di risposta favorito.

Al termine di una settimana di votazioni, di segnalazione delle preferenze, si ricomincia con un nuovo capitolo della storia. Lo stato di avanzamento attuale è al terzo episodio.

E’ possibile seguire la storia, anche, attraverso Twitter.

Stimolante iniziativa di crowdsourced storytelling che testimonia concretamente le possibilità già attualmente realizzabili in ambito giornalistico e, più in generale, editoriale.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.