Crowdfunding Senza Enfasi

Il Crowdfunding, termine mutuato dal crowdsourcing,  è un processo collaborativo di un gruppo di persone finalizzato alla raccolta di fondi per supportare una determinata organizzazione o iniziativa. Il concetto viene applicato anche al giornalismo parlando specificatamente di crowdfunding journalism, ovvero della raccolta di danaro per finanziare inchieste giornalistiche che non sono direttamente supportate economicamente dalle imprese editoriali.

Sull’onda del relativo successo di Spot.us molti hanno ipotizzato che potesse essere una modalità vincente per superare la crisi del comparto per finanziare e rilanciare il giornalismo investigativo, dando luce a diverse iniziative che ne mutuavano i principi anche nel nostro paese.

Il New York Times nei giorni scorsi ha segnalato la nascita di una nuova iniziativa in quest’ambito dedicata ai reportage fotografici.

Emphas.is propone il versamento di quote individuali di 10$ per finanziare inchieste di foto-giornalismo di proprio interesse ed anche la possibilità di copertura del 50% dei costi agli editori che poi  pubblicheranno il reportage.

E’ un ipotesi di lavoro interessante che concettualmente mi affascina, che anche Kickstarter sta tentando di percorrere.

Peccato che per entrambe le iniziative, come avvenuto già per molti altri casi, sin ora i progetti effettivamente finanziati e realizzati siano un’eccezione e non la regola.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.