Posted on 8 gennaio 2011 by

Quora: Influencers e Notorietà

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Se, come il sot­to­scritto, vivete con inten­sità il web  a quest’ora avrete cer­ta­mente sen­tito par­lare [e forse avrete già atti­vato un vostro account] di Quora, neo nato sistema di Q&A sociale, che, dopo un periodo di rela­tivo silen­zio sta rag­giun­gendo ora in bre­vis­simo tempo una gran­dis­sima notorietà.

Syso­mos, uti­liz­zando un sistema pro­prie­ta­rio di ana­lisi e map­pa­tura delle reti sociali, ha inve­sti­gato il tema giun­gendo alla con­clu­sione che il prin­ci­pale vei­colo di cre­scita, dell’espansione ver­ti­gio­nosa di noto­rietà otte­nuta da Quora a par­tire da dicem­bre è Twitter.

Secondo quanto ripor­tato all’interno del cor­po­rate blog della società di busi­ness intel­li­gence dedi­cata ai social media, l’elemento sca­te­nante sarebbe ricon­du­ci­bile ad un arti­colo apparso su Tech­Crunch come il gra­fico sot­to­ri­por­tato par­rebbe confermare.

Quel che è certo è che Quora piace, come dimo­stra non solo la sen­ti­ment ana­ly­sis di Syso­mos che regi­stra nell’87% dei casi posi­ti­vità,  ma anche i com­menti pro­dotti, tra gli altri, da David Armano e da Journalism.co.uk. Sen­sa­zioni che nel mio “abi­tare la rete” mi sento di confermare.

Quora potrebbe essere la dimo­stra­zione di come “vec­chie idee” pos­sano essere riprese ed otte­nere suc­cesso gra­zie ad un approc­cio diverso, cer­ta­mente si tratta di un caso su influen­cers e noto­rietà da non dimen­ti­care nel cassetto.

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Attualmente è temporary manager come social media editor de «La Stampa» . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)