Pubblicato il 30 dicembre 2010 by Pier Luca Santoro

Salvagente Bucato

All’epoca del lan­cio l’iPad fu quasi una­ni­me­mente defi­nito come il sal­va­gente dell’editoria.

In que­sti spazi sono stati illu­strati sia i motivi con­cet­tuali legati alla con­ce­zione dell’ecosistema dell’informazione che i fon­da­menti eco­no­mici sulla base dei quali si rite­neva, si ritiene, che il tablet della Apple non potesse rap­pre­sen­tare la bac­chetta magica riso­lu­trice delle pro­ble­ma­ti­che che afflig­gono l’editoria.

I primi segnali di una con­sa­pe­vo­lezza del ruolo mar­gi­nale, in ter­mini di recu­pero delle reve­nues, del device dell’anno erano emerse già dai risul­tati dell’ inda­gine sulle noti­zie in mobi­lità effet­tuata dall’ Audit Bureau of Circulation.

E’ pro­prio dall’ ABC che arri­vano ora i dati ripresi da WWD­Me­dia che evi­den­ziano il crollo ver­ti­cale delle sot­to­scri­zioni a paga­mento per i prin­ci­pali maga­zi­nes sta­tu­ni­tensi. Pare insomma che il sal­va­gente si sia defi­ni­ti­va­mente bucato.

Rimosso l’ennesimo osta­colo, nella lista dei desi­deri per l’anno pros­simo il sot­to­scritto inse­ri­sce ai primi posti la spe­ranza che cessi defi­ni­ti­va­mente l’orien­ta­mento al pro­dotto per dare spa­zio final­mente  ad un più attuale e ragio­ne­vole orien­ta­mento ai biso­gni, agli inte­ressi dell’utenza.

Update: Vedo solo ora che ne parla, con una sin­tesi molto effi­cace, anche Mas­simo Mantellini.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.