Pubblicato il 22 dicembre 2010 by Pier Luca Santoro

I Media Sociali sono Media di Massa

Anche se forse non era neces­sa­ria una con­ferma visti i numeri in gioco,  For­re­ster pub­blica l’estratto di una ricerca recen­te­mente con­dotta dal quale emerge  come l’insieme dei mezzi di comu­ni­ca­zione e di rela­zione che ven­gono comu­ne­mente rag­grup­pati sotto la deno­mi­na­zione di social media siano ormai un media di massa.

I dati, rife­riti all’Europa nel suo insieme, oltre a for­nire una dimen­sione del feno­meno, con­fer­mano la teo­ria di Pareto con circa l’11% dell’utenza che crea, genera l’80% dell’influenza sui con­te­nuti ed addi­rit­tura solo il 4% che pro­duce l’80%  di tutte le impres­sions.

Sono dina­mi­che che il coun­ter rea­liz­zato da Gary Hayes docu­menta in tempo reale.

Attual­mente que­sta defi­ni­zione di social media mi appare troppo gene­rale e rischia di diven­tare una delle tante “parole sca­to­lone”, ritengo possa essere di gran lunga più cor­retto ed inte­res­sante ragio­nare in ter­mini di ear­ned, owned e paid media.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.