Comunicazione Quotidiana

La rubrica <<Ditelo a quelli del marketing>> che Domitilla Ferrari tiene sul suo blog, è la dimostrazione di come spesso la mappa ed il territorio non abbiano una corrispondenza effettiva, della necessità di scendere sul campo ad osservare ed ascoltare quel che avviene al di là di dati ed informazioni.

In almeno due casi ha dimostrato concretamente come, al di là di ogni comune aspettativa sia ingente il costo della free press sia in termini di costi per la collettività che per gli investitori pubblicitari.

Non è da escludere che le sue segnalazioni siano arrivate al destinatario, ma quel che è certo è che la nuova campagna pubblicitaria di “Metro” si centra proprio su questi aspetti con l’invito esplicito a non buttare, a condividere, la propria copia del giornale.

L’idea, funzionale sia per ridurre lo spreco di carta che per l’allargamento della readership, e dunque degli annunci pubblicitari, si dimostra tra l’altro d’esempio rispetto all’inadeguatezza della comunicazione istituzionale nel nostro paese in quest’ambito.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=aEU7kFY7xZU]

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.