Pubblicato il 26 ottobre 2010 by Pier Luca Santoro

Informazione Pulita

Molto spesso il dibat­tito sull’informazione, sulla sua soste­ni­bi­lità e sul suo futuro, sfo­cia in con­fronti sulla cor­ret­tezza del finan­zia­mento pub­blico a gior­nali ed al sistema edi­to­riale.

Per­so­nal­mente con­di­vido il prin­ci­pio dal quale nasce la legge sul finan­zia­mento all’editoria ma non apprezzo asso­lu­ta­mente le stor­ture che ha creato con le con­suete astu­zie dei fur­betti del quar­tie­rino che sot­trag­gono risorse agli one­sti.

Su ini­zia­tiva di Anto­nella Bec­ca­ria e Ber­nardo Par­rella nasce «Infor­ma­zione Pulita», una pro­po­sta che potrebbe final­mente met­tere d’accordo le diverse posi­zioni favo­rendo una solu­zione equi­li­brata ad un tema tanto com­plesso quanto delicato.

Infor­ma­zione Pulita si basa su tre prin­cipi cardine:

- Finan­zia­menti alle imprese edi­to­riali sta­bi­liti dai cit­ta­dini in base a indi­ca­zioni espresse nella dichia­ra­zione dei red­diti con un mec­ca­ni­smo simile a quello del cin­que per mille.

- Con­di­zione di gior­na­li­sta in ter­mini di serio e vin­co­lante impe­gno pro­fes­sio­nale che chiun­que può’ con­trarre libe­ra­mente, e non di appar­te­nenza ad un gruppo chiuso e privilegiato.

- Le per­sone respon­sa­bili della pro­du­zione e del con­trollo dell’informazione pub­blica siano espres­sione di un sistema demo­cra­tico e non pedine sulla scac­chiera del potere.

Sono cri­teri che mi sento asso­lu­ta­mente di con­di­vi­dere e che ho sot­to­scritto pubblicamente.

Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Avatar di Pier Luca Santoro
Social

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.