Pubblicato il 1 ottobre 2010 by Pier Luca Santoro

Consumo, Produzione & Sovraccarico Informativo

Dopo il recente rap­porto di Pew Inter­net sul tempo dedi­cato alla frui­zione di infor­ma­zioni, arriva da Ipsos Explo­rer la con­ferma sull’incremento del tempo dedi­cato ai media.

Secondo quanto ripor­tato, le per­sone dedi­cano ormai più del 50% del loro tempo al con­sumo di media.  L’incremento del tempo dedi­cato è di oltre un’ora al giorno  negli ultimi due anni poi­chè dai dati emerge come non vi sia sosti­tu­zione ma inte­gra­zione e quindi, in ter­mini di tempo dedi­cato, una maggiorazione.

L’info­gra­fica rea­liz­zata da Expo­nen­tia­ledge rias­sume il pro­li­fe­rare di fonti e mezzi d’informazione, docu­men­tan­done sin­te­ti­ca­mente l’esplosione.

Il rischio di uno scor­rere troppo rapido di infor­ma­zioni che tra­sformi la ric­chezza teo­rica dispo­ni­bile nell’eco­no­mia della disat­ten­zione è con­creto. L’elaborazione di nuovi stru­menti che con­sen­tano di affron­tare, di gestire, il sovrac­ca­rico di mes­saggi è sem­pre più urgente.

- clicca per ingrandire —

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.