Parola di Jay Rosen

Jay Rosen offre la sua visione attraverso dieci consigli per la nuova generazione di giornalisti.

  1. Sostituite i termini lettori, spettatori e consumatori con la parola utenti
  2. Ricordate, gli utenti ne sanno più di voi [frase che Jay Rosen riprende da Jeff Jarvis]
  3. C’è stato un cambio di potere, il “pooling”, la mutualizzazione del giornalismo è qui
  4. Descrivete il mondo in un modo che aiuti le persone a parteciparvi
  5. Qualcuno può non significare il mondo intero [Jay Rosen si riferisce alla regola dell’1%]
  6. Il giornalista è solo un caso intensificato di un cittadino informato, non una classe speciale. Per Rosen il giornalista è incaricato di porre domande che ogni cittadino intelligente, attivo, potrebbe fare
  7. La vostra autorità [quella dei giornalisti] inizia con: “ci sono io, non voi, lasciate che vi dica una cosa”
  8. In un certo senso, il giornalista deve esigere e dare alla gente quello che loro non hanno modo di chiedere. Le persone presteranno attenzione a quello che voi pensate che debbano sapere se ritiene che gli viene prestata la giusta attenzione.
  9. La vostra offerta deve essere fidabile, neutrale. Deve essere trasparente
  10. Respirate profondamente, come disse Tocqueville: “i giornali fanno le associazione e le associazioni fanno i giornali” in relazione ai vantaggi reciproci delle partnership.

E’ disponibile anche il video dei dieci punti che Jay Rosen ha illustrato, suggerito, ad inizio mese agli studenti della scuola di giornalismo di Parigi.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2010. All Rights Reserved.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
About Pier Luca Santoro 2551 Articoli
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Commenta per primo

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti