Posted on 30 agosto 2010 by Pier Luca Santoro

Notizie Poco “Smart” sul Telefonino

Massimo Mantellini riprende i dati Nielesen & comScore sulla penetrazione degli “smatphones” che mostrano come l’Italia sia la nazione come la maggior penetrazione di questo tipo di supporti. Nonostante la leadership in quest’ambito parla di paradosso cellulare esprimendo dubbi sulla positività di questi dati, che in questo spazio, con specifico riferimento alla letture di notizie, sono stati segnalati più volte.

L’Università del Colorado ha pubblicato recentemente i risultati di una ricerca proprio in riferimento alla lettura delle notizie da cellulare ed alle applicazioni realizzate da diversi giornali..

Colorado’s Digital Media Test Kitchen, questo il titolo della desk research condotta nel maggio 2010, ha valutato e comparato le applicazioni ed i siti web per mobile di numerosi quotidiani statunitensi ed inglesi quali quelli di: CNN, USA Today, the New York Times, Associated Press, MSNBC, The Guardian, Politico, The Huffington Post e molti altri ancora.

- clicca per ingrandire -

Il risultato è davvero senza appello. Basso livello di interattività e scarsa propensione all’innovazione è il giudizio complessivo che emerge dai risultati della ricerca che giudica quanto realizzato sin ora estremamente basico, poiché non incoraggia interattività, personalizzazione nè creatività da parte degli editori esaminati.

Le raccomandazioni conclusive del rapporto, suggeriscono tre punti fondamentali:

  • Migliorare l’interattività
  • Creare nuovi contenuti esclusivi per le notizie in mobilità
  • Richiedere e facilitare la partecipazione ed i contributi dell’utenza.

Sono aspetti che con il passare del tempo divengono sempre più cruciali.

Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Foto del profilo di Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Copyright © 2010. All Rights Reserved.