Pubblicato il 1 agosto 2010 by Pier Luca Santoro

Passaggi & Paesaggi [16]

Libe­ria­moci dai prin­cipi meta­fi­sici o gene­rali sui quali, in varie occa­sioni, si è basato il laissez-faire.

Non è vero che gli indi­vi­dui pos­seg­gano una «libertà natu­rale» nelle loro atti­vità eco­no­mi­che. Non vi è alcun patto che con­fe­ri­sca diritti per­pe­tui a coloro che pos­seg­gono o a coloro che acqui­stano. Il mondo non è gover­nato dall’alto in modo che gli inte­ressi pri­vati e sociali coin­ci­dano sem­pre. Esso non è con­dotto quag­giù in modo che in pra­tica essi coin­ci­dano. Non è una dedu­zione cor­retta dai prin­cipi di eco­no­mia che l’interesse egoi­stico illu­mi­nato operi sem­pre nell’interesse pubblico.

Né è vero che l’interesse egoi­stico sia gene­ral­mente illu­mi­nato; più spesso indi­vi­dui che agi­scono sepa­ra­ta­mente per pro­muo­vere i pro­pri fini sono troppo igno­ranti o troppo deboli per­sino per rag­giun­gere que­sti. L’esperienza non mostra che gli indi­vi­dui, quando costi­tui­scono un’unità sociale, siano sem­pre di vista meno acuta di quando agi­scono separatamente.

John May­nard Key­nes — La Fine del Laissez-Faire

Pas­saggi & Pae­saggi 1Pas­saggi & Pae­saggi 2Pas­saggi & Pae­saggi 3Pas­saggi & Pae­saggi 4Pas­saggi & Pae­saggi 5Pas­saggi & Pae­saggi 6Pas­saggi & Pae­saggi 7Pas­saggi & Pae­saggi 8Pas­saggi & Pae­saggi 9Pas­saggi & Pae­saggi 10Pas­saggi & Pae­saggi 11Pas­saggi & Pae­saggi 12Pas­saggi & Pae­saggi 13Pas­saggi & Pae­saggi 14, Pas­saggi e Pae­saggi 15.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.