Pubblicato il 21 giugno 2010 by Pier Luca Santoro

Effetto Streisand

BP, dopo essersi resa par­te­cipe, respon­sa­bile, di uno dei più colos­sali disa­stri ambien­tali della sto­ria, si sta ren­dendo pro­ta­go­ni­sta anche di «disa­stro mediatico».

Dopo aver cer­cato di occul­tare infor­ma­zioni ai media, non ha saputo cogliere l’opportunità di riscatto sce­gliendo di fug­gire, di elu­dere i gior­na­li­sti durante una con­fe­renza stampa.

Anche su inter­net è stata seguita la stessa stra­te­gia com­prando le parole chiave dei motori di ricerca e cer­cando di far chiu­dere l’account su twit­ter che iro­niz­zava sulla com­pa­gnia, pur di mani­po­lare la comunicazione.

Que­sti com­por­ta­menti scia­gu­rati hanno favo­rito, ali­men­tato, la nascita di nuovi foco­lai di pro­te­sta sia su Twit­ter [anche: @britishpollute, @BPCares,] che su You Tube e altrove nel web.

Anche gli ope­ra­tori del call cen­ter della com­pa­gnia petro­li­fera, ad adbun­dan­tiam, hanno sve­lato altri det­ta­gli della fal­li­men­tare stra­te­gia di mani­po­la­zione, som­man­dosi alle accuse dei soci della Bri­tish Petroleum.

Sono dina­mi­che che dovreb­bero essere note poi­ché sono così nume­rose e dif­fuse le casi­sti­che di que­sto tipo che ven­gono rag­grup­pate sotto la deno­mi­na­zione di effetto strei­sand.

Chia­mia­mola gestione della comu­ni­ca­zione di crisi o, se pre­fe­rite, green mar­ke­ting, ma è chiaro che il pro­cesso di disin­ter­me­dia­zione della comu­ni­ca­zione è inar­re­sta­bile, nascon­dersi die­tro a un dito non fa che peg­gio­rare la situazione.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Digital Marketing Manager @etalia_net | Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.