Pubblicato il 28 maggio 2010 by Pier Luca Santoro

Scegli una Notizia

Press Index, impor­tante realtà inter­na­zio­nale, pre­sente anche in Ita­lia, attiva nel moni­to­rag­gio dell’informazione su stampa, web, radio e TV, dopo un periodo di incu­ba­zione in cui è stato acces­si­bile solo ai beta tester, a cui ho avuto pos­si­bi­lità di par­te­ci­pare gra­zie alla cor­te­sia dell’amica Cate­pol, ha lan­ciato pub­bli­ca­mente da due giorni Pick a News.

Il ser­vi­zio on line ha una spe­ci­fica loca­liz­za­zione, per­so­na­liz­za­zione, per il nostro paese.

Pick a News, sce­gli una noti­zia, si pro­pone, da un lato, come una sorta di chio­sco vir­tuale for­nendo la prima pagina dei prin­ci­pali quo­ti­diani fran­cesi, inglesi, spa­gnoli ed ita­liani. Sotto que­sto pro­filo il ser­vi­zio for­nito è deci­sa­mente infe­riore ad altri già dispo­ni­bili, che offrono mag­giore ampiezza e profondità.

E’ nel moni­to­rag­gio pun­tuale di un argo­mento, di una noti­zia, che invece si distin­gue posi­ti­va­mente il nuovo ser­vi­zio lan­ciato, con­sen­tendo di tro­vare l’argomento di pro­prio inte­resse tra oltre 50mila fonti diverse, che è pos­si­bile sele­zio­nare per ampiezza sce­gliendo l’opzione che com­prende tutti i media o, in alter­na­tiva, impo­stando la ricerca solo su uno di essi [gior­nali e rivi­ste, inter­net e blog, TV e radio]. Se si desi­dera effet­tuare un moni­to­rag­gio per­ma­nente è pos­si­bile, regi­stran­dosi, rice­vere una email alert ogni mat­tina sul tema, il per­so­nag­gio, l’azienda, prescelti.

A titolo esem­pli­fi­ca­tivo, la ricerca del ter­mine edi­cole, effet­tuata al momento della reda­zione di que­sto arti­colo, for­ni­sce 1996 risul­tati in tutti i media, men­tre ricer­cando il ter­mine edi­to­ria si sale a 5714 risultati.

I risul­tati sono clas­si­fi­cati per nazione, tipo­lo­gia di media, nome della testate. Viene for­nito il col­le­ga­mento iper­te­stuale alla sin­gola testata d’interesse e per le prin­ci­pali l’interfaccia gra­fica for­ni­sce un’anteprima ed altre infor­ma­zioni sul tipo di fonte come illu­stra l’immagine sottostante.

La dimo­stra­zione con­creta che esi­stono ampi spazi per iden­ti­fi­care e pre­si­diare seg­menti spe­ci­fici di utenza, con­tra­ria­mente a chi si dedica alla massa come, in que­sto caso, il cele­ber­rimo Goo­gle News. Vale in ambito digi­tale e non.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.