XXI° Secolo Analitico

Nasce Analitico, nuovo mezzo di comunicazione ed informazione digitale spagnolo.

Il manifesto che illustra i principi fondanti dell’iniziativa, definendone regole e principi della linea editoriale, dovrebbe essere affisso obbligatoriamente all’ingresso di tutte le redazioni dei quotidiani nostrani.

Di straordinaria efficacia per sintesi e capacità di descrizione dell’attuale contesto, l’editoriale realizzato da Josè Perez per l’occasione, del quale vale la pena di riprendere il passaggio di apertura: “Benvenuti al ventunesimo secolo, l’era dove il futuro è già un’idea vecchia. Benvenuti ai computer da tasca e alle auto elettriche, all’informazione immediata ed al rumore immediato. [….] Benvenuti nel paese dove la corruzione è democraticamente avvallata,dove le conferenze stampa non hanno domande e la propaganda indistinguibile dai titoli dei giornali. Benvenuti all’epoca ed al luogo dove la cultura è un lusso innecessario e la volgarità si è eretta ad oppio del popolo”.

Speriamo possa essere spunto e stimolo per le nascenti iniziative nel nostro paese. Dall’edicola del paesello l’impressione che la blogosfera molle sia forse addirittura flaccida non lascia ben sperare.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

0 thoughts on “XXI° Secolo Analitico

  1. trovo molto interessante che si sia usato un “concept model” (il disegno nella figura sopra) per illustrare cosa fa il giornale.

    Di solito questo tipo di documento è usato nella fase di progettazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.