Pubblicato il 13 aprile 2010 by Pier Luca Santoro

Il Futuro [nero] della Mediasfera

Mon­day Note è un con­te­ni­tore [da aggiun­gere nei pre­fe­riti] che con fre­quenza set­ti­ma­nale, ogni lunedì, appunto, si con­cen­tra sull’analisi delle rela­zioni, appa­ren­te­mente sem­pre più pro­fonde, tra media e tecnologie.

Nell’articolo pub­bli­cato ieri, uno dei due autori, Fre­de­rick Fil­loux, pro­duce un’analisi sulla con­ver­genza in ambito edi­to­riale e sui fat­tori di “alli­nea­mento dei pia­neti dei media digi­tali”: la media­sfera.

Sono quat­tro le key issues che emer­gono dall’analisi pro­po­sta sul futuro della media­sfera:

  1. Non fare affi­da­mento sulla pub­bli­cità. Non ipo­tiz­zare, quan­to­meno, modelli di busi­ness in ambito edi­to­riale basati esclu­si­va­mente sull’advertising per un lungo periodo ancora.
  2. Le audience si stanno sem­pre più spo­stando sui social net­work, e su un ristret­tis­simo numero di siti web, a spese dell’industria delle noti­zie, dei media.
  3. I ricavi si spo­ste­ranno in maniera sem­pre più mas­sic­cia verso i con­te­nuti in mobi­lità, spe­ci­fi­ca­ta­mente smart­pho­nes e quelli che ven­gono defi­niti “lean-back devi­cesquali l’iPad. A que­sto spe­ci­fico ambito atten­gono tempo e atten­zione da parte degli utenti.
  4. Un gruppo ristretto digate­kee­perssarà pro­prie­ta­rio di una potente com­bi­na­zione di mezzi, con­te­ni­tori, sistemi ope­ra­tivi e piat­ta­forme di transazione.

In que­sto sce­na­rio, le ipo­tesi, i timori rias­sunti ieri sareb­bero pur­troppo più che confermati.

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.