Pubblicato il 4 aprile 2010 by Pier Luca Santoro

Passaggi & Paesaggi [8]

Il cre­scente inte­resse, da parte dei media uffi­ciali, verso i sistemi di comu­ni­ca­zione basati su Inter­net riflette, in realtà, lo svi­luppo di una nuova forma di comu­ni­ca­zione socia­liz­zata: la mass self-communication.

È una comu­ni­ca­zione di massa, poi­ché rag­giunge poten­zial­mente un’audience glo­bale attra­verso le reti p2p e la con­nes­sione Inter­net. È una comu­ni­ca­zione mul­ti­mo­dale, in quanto la digi­ta­liz­za­zione dei con­te­nuti e di social soft­ware avan­zati, spesso basati su open source e sca­ri­ca­bili gra­tui­ta­mente, per­mette la rifor­mat­ta­zione di pra­ti­ca­mente ogni con­te­nuto e in qua­lun­que forma, sem­pre più spesso distri­buiti via reti wire­less. Ed è un tipo di comu­ni­ca­zione auto­nomo a livello di gene­ra­zione di con­te­nuti, gestione dell’ emis­sione e sele­zione della rice­zione nell’ambito dell’interazione many-to-many.

Siamo ora­mai immersi in un uni­verso di comu­ni­ca­zione com­ple­ta­mente nuovo e, in ultima ana­lisi, in un nuovo medium, la cui spina dor­sale è costi­tuita da reti di pc, il cui lin­guag­gio è digi­tale, e i cui tra­smet­ti­tori sono distri­buiti glo­bal­mente e glo­bal­mente interattivi.

È sicu­ra­mente vero che un medium, anche rivo­lu­zio­na­rio come quello appena descritto, non deter­mina i con­te­nuti e l’effetto dei suoi mes­saggi. Esso rende pos­si­bile, però, la varietà illi­mi­tata e l’origine in larga parte indi­pen­dente della gran parte dei flussi di comu­ni­ca­zione che con­ti­nua­mente fanno e disfano la pro­du­zione di signi­fi­cato locale e glo­bale nell’opinione pubblica.

Manuel Castells — Comu­ni­ca­zione, Potere e Con­tro­po­tere nella net­work society -

Pas­saggi & Pae­saggi 1

Pas­saggi & Pae­saggi 2

Pas­saggi & Pae­saggi 3

Pas­saggi & Pae­saggi 4

Pas­saggi & Pae­saggi 5

Pas­saggi & Pae­saggi 6

Pas­saggi & Pae­saggi 7

Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Profile photo of Pier Luca Santoro
Social

Latest posts by Pier Luca San­toro (see all)

Creative Commons License
This work, unless other­wise expres­sly sta­ted, is licen­sed under a Crea­tive Com­mons Attribution-NonCommercial 4.0 Inter­na­tio­nal License.